logochataltour
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

facebook

phone
facebook
instagram
logochataltour
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
image-722
Lorem ipsum dolor sit amet

Cos'è il Naturismo

2020-06-05 18:41

Fabio Lega

Naturist Holiday,

Cos'è il Naturismo

Cos'è il Naturismo

 

 

Il Naturismo è uno stile di vita, nel rispetto degli altri, con particolare attenzione nei confronti dell'ambiente, della responsabilità sociale e dell'accettazione di se stessi e degli altri e che vede nella nudità un modo di vivere liberi a contatto con la natura.

 

Lo stato di nudità non rappresenta il mezzo per raggiungere delle finalità, ma rappresenta l'essenza dell'uomo, uomo “privato” delle artificiosità e delle convenzioni imposte dalla nostra società, uomo libero. L'uomo che si denuda ritorna alla sua condizione naturale e questo comporta dei vantaggi, delle conseguenze che sono, come dice la definizione di cui sopra, il rispetto di se, degli altri e dell'ambiente.

Una filosofia di vita

Il naturismo rappresenta una vera e propria filosofia di vita, come tale rappresenta un cammino e non uno stato di fatto, soprattutto non basta togliersi i vestiti per essere un naturista.

Il naturismo è un movimento sano, naturale educativo, e familiare.

E' un movimento sano perché condivide e promuove tutti i principi su cui si basa la medicina preventiva, e quindi un alimentazione equilibrata, ricca di prodotti naturali, l'uso di alcol in maniera moderata, la condanna del tabagismo e di tutte le sostanze ritenute dannose per l'organismo; in alcuni casi vi è anche la scelta del vegetarismo come stile di vita sano e volto al rispetto verso il mondo animale e l’allevamento intensivo che toglie dignità ai poveri animali.


E' un movimento naturale perché lo stare nudi è un qualcosa di estremamente naturale e non ha niente a che vedere con la sessualità. La ricerca di spazi incontaminati dove vivere la nudità è un bisogno di ogni naturista, e quindi la natura per restare incontaminata deve essere rispettata e protetta, ciò rappresenta un obiettivo di ogni naturista. Non di rado i naturisti e la associazioni naturiste collaborano con associazioni ambientaliste per la salvaguardia e la pulizia di spiagge e spazi verdi. L'approcciarsi agli altri in totale nudità significa abbattere le convenzioni sociali, presentarsi agli altri per quello che si è, in modo naturale.


E' un movimento educativo perché in maniera indiretta ci insegna ad avere più rispetto per noi stessi, per gli animali e per l'ambiente che ci circonda, favorisce l'autostima e l'accettazione del proprio corpo.

Vivere la nudità, per un bambino è estremamente educativo, oltre che per quanto già scritto, perché numerosi studi dimostrano che crescere in un ambiente dove la nudità non è ritenuta un tabù permette ai bambini di avere una visione della nudità sana, senza le innumerevoli distorsioni che purtroppo la società offre loro.


E' un movimento familiare perché è proprio sulla famiglia che si fonda.

 

Il naturismo non è qualcosa di statico, ma è un cammino lungo il quale si prende consapevolezza di se stessi e di ciò che ci circonda, il vivere in una comunità naturista (la “nudità in comune” di cui parla la definizione) rappresenta la base di questo cammino e la modalità con cui poter crescere all'insegna dei valori su cui si fonda il naturismo stesso. Molti naturisti fumano, non praticano sport, non conducono una vita equilibrata, ma sono soltanto all'inizio di un cammino che forse inizia con l'essere un nudista, e che pian piano li porterà a scoprire un mondo nuovo, forse un mondo più vero.

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder